CAMBIO DELLA  GUARDIA ALL’ ANBSC

Con il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 91 del 7 Agosto 2024 pubblicato “da appena due ore”, si apprende il cambio della guardia all’ANBSC. Sarà il Prefetto  Maria Rosaria Laganà  a sostituire il Prefetto  Bruno Corda nominato al comando dell’ agenzia il 17 agosto  2020.

La notizia è giunta all’ ufficio stampa di SINAGECO, a seguito della comunicazione del Ministero degli interni che ha “comunicato” le nuove nomine dei Prefetti di alcune città. Una serie di sostituzioni nelle prefetture. Infatti, il Prefetto dr.ssa Maria Rosaria Laganà  lascia l’incarico di Prefetto di Brescia, sostituita dal Prefetto Dr. Andrea Polichetti  che a sua volta, verrà sostituito da Corrado Conforto Galli, attualmente in servizio alla Prefettura di Cremona.

Così ai fini del conferimento dell’incarico di Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la dott. ssa Maria Rosaria LAGANA’ da Brescia, è collocata fuori ruolo,  e si prepara a sostituire il Prefetto Bruno Corda.

Il Prefetto Laganà, calabrese, nata a Melito di Porto Salvo (RC), ha già svolto incarichi in ANSBC come di seguito evidenzieremo,  laureata in Giurisprudenza all’Università di Messina con 110/110 e LODE , “ha iniziato la carriera quale Vice Consigliere alla prefettura di Verona ove, dal 1995 al 2001 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto. Dopo la promozione a Viceprefetto, conseguita nel 2002, ha ricoperto l’incarico di Responsabile amministrativo presso l’Ufficio del Commissario per l’emergenza ambientale in Calabria.

Successivamente ha ricoperto l’incarico di Viceprefetto vicario delle Prefetture di Pordenone, dal 2008 al 2009, e di Messina, dal 2009 al 2011.

Da settembre 2011 è stata collocata in posizione di fuori ruolo presso l’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ove ha ricoperto il ruolo di dirigente della Direzione Beni Confiscati.

Nominata Prefetto il 17 dicembre 2013, dopo un periodo di permanenza presso la stessa Agenzia, ha assunto le funzioni di Prefetto di Pordenone il 29 giugno 2015. 

Dal 23 luglio 2018  al 19 gennaio 2022 ha ricoperto l’incarico di Prefetto di Treviso. Dal 20 gennaio 2022 ha ricoperto l’incarico di Prefetto di Brescia”.

Oggi 7 agosto il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Matteo Piantedosi ha deliberato la nomina ai fini del conferimento dell’ incarico di Direttore dell’Agenzia.

Di seguito l’ estratto del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 91 del 7 Agosto 2024

NOMINE E MOVIMENTO DI PREFETTI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti riportato nella tabella seguente.

  • dott. ssa Maria Rosaria LAGANA’ – da Brescia, è collocata fuori ruolo presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, ai fini del conferimento dell’incarico di Direttore dell’Agenzia
  • dott. Andrea POLICHETTI – da Como, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Brescia
  • dott. Corrado CONFORTO GALLI – da Cremona, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Como.”

Il Sindacato Nazionale degli Amministratori Giudiziari e Coadiutori SINAGECO, nel porgere le congratulazioni per il prossimo conferimento dell’incarico di Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, auspica una costruttiva e proficua collaborazione ai fini della tutela della categoria dei professionisti iscritti all’ albo degli Amministratori Giudiziari che svolgono l’incarico di Coadiutori di ANBSC.