Richiesta di direttive all’ ANBSC – obbligo di identificare il Titolare effettivo

Entro il giorno 11 dicembre 2023, occorre effettuare la comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese che deve avvenire esclusivamente per via telematica attraverso l’applicativo DIRE (o SW equivalenti sul mercato) mediante presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente, in caso di società, dal legale rappresentante o da uno degli amministratori, o dei liquidatori, o dal commissario liquidatore, o dal commissario giudiziario (oppure da un sindaco, in caso di inerzia degli amministratori/liquidatori).

Il SINDACATO NAZIONALE DEGLI AMMINISTRATORI GIUDIZIARI – SINAGECO per la tutela degli Amministratori Giudiziari e Coadiutori ha presentato, all’ Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), la richiesta di direttive in relazione al comportamento da assumere con riferimento agli obblighi comunicativi previsti dall’art. 3 del D.M. 55/2022 per le imprese dotate di personalità giuridica, i cui patrimoni aziendali e quote sociali sono sottoposte a confisca definitiva totalitaria o di maggioranza e precisazioni per quelle non in confisca definitiva dopo il secondo grado di appello (prot. ANBSC 70441 del 26.10.2023).

 Ecco la lettera di risposta, l’ ufficio stampa del SINDACATO NAZIONALE DEGLI AMMINISTRATORI GIUDIZIARI – SINAGECO darà comunicazione relativamente agli esiti.