
Scadenza Versamento del Contributo per l’Iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari – Anno 2025
Care Colleghe, Cari Colleghi,
Vi ricordiamo che la scadenza per il versamento del contributo per l’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari, come previsto dall’art. 6 del D.M. 19 settembre 2013, n. 160, è fissata per il 31 gennaio 2025. Il pagamento dovrà essere effettuato seguendo le stesse modalità utilizzate negli anni precedenti, ossia tramite bonifico bancario sul capitolo di entrata n. 3531, a favore della Tesoreria Provinciale di Roma, con le seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT51B0100003245348011353100
Nella causale del bonifico dovrà essere indicato “quota iscrizione albo amministratori giudiziari”.
Importo del Contributo: Come stabilito dall’art. 6 del decreto, il contributo per l’iscrizione all’Albo è fissato a Euro 100,00 per l’anno 2025, come già previsto negli anni precedenti. L’importo, che riguarda sia l’iscrizione che la tenuta dell’Albo, resterà invariato anche per il 2025. Si ricorda che il contributo è dovuto annualmente, ma si aggiorna ogni tre anni tramite decreto ministeriale (ad oggi non emanato), che deve essere adottato dal Ministro della Giustizia, in concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro dello Sviluppo Economico.
Per i soggetti iscritti in entrambe le Sezioni dell’Albo, il pagamento del contributo per l’iscrizione alla Sezione esperti in gestione aziendale include anche quello per la Sezione ordinaria.
Modalità di Versamento: Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario, come già detto, utilizzando le coordinate della Tesoreria Provinciale di Roma. È importante che il pagamento venga effettuato entro la scadenza del 31 gennaio 2025.
Versamenti effettuati tramite altre Tesorerie Provinciali: Rimangono validi anche i versamenti effettuati tramite diverse tesorerie provinciali, a condizione che siano comunque riferiti al capitolo di entrata n. 3531.
Conseguenze per il Mancato Pagamento del Contributo: Si ricorda che, in caso di omesso pagamento del contributo, il Responsabile dell’Albo avvierà la sospensione dell’iscrizione trascorsi tre mesi dalla scadenza del pagamento. La sospensione sarà formalizzata tramite un provvedimento che sarà comunicato senza ritardo all’interessato.
Se il pagamento non verrà effettuato nemmeno dopo la sospensione, decorsi sei mesi dalla sospensione, procederanno d’ufficio alla cancellazione dell’iscritto dall’Albo, con relativo provvedimento che sarà comunicato tempestivamente.
In caso di versamento tardivo del contributo, saranno dovuti interessi legali sull’importo della somma dovuta, calcolati a partire dalla data di scadenza del termine per il pagamento.
Istruzioni per la Comunicazione del Pagamento: Una volta effettuato il pagamento, è necessario comunicare il versamento attraverso il portale dedicato agli Amministratori Giudiziari.
Ecco come fare:
- Accedere al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (PST): PST Giustizia
- Cliccare su “SERVIZI”, quindi “AREA RISERVATA – ACCEDI” (Accesso con SPID).
- Una volta entrati nell’area riservata, accedere alla sezione “AMMINISTRATORI GIUDIZIARI”.
- Selezionare la sezione “GESTIONE CONTRIBUTO ANNUALE” e cliccare su “AGGIUNGI”.
- Il file da allegare deve essere in bianco e nero (il portale non carica file a colori).
Termini per l’inserimento dei dati: La comunicazione del versamento dovrà essere effettuata entro il 30 aprile 2025. Vi invitiamo pertanto a rispettare le scadenze e le modalità di pagamento per evitare disguidi o difficoltà. Un’adeguata gestione di questi adempimenti garantirà la regolarità della vostra iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari.